Capoeira a Milano: il berimbau

Che cos’è il berimbau?

Non appena si sente il suo suono non si può fare a meno di cercare la roda perchè si sa: dove c’è un Berimbau c’è un capoeirista!

Il berimbau è uno strumento musicale a corda di origine africana utilizzato nella pratica della capoeira , diffusosi in Brasile in seguito all’importazione degli schiavi africani durante il colonialismo. Il berimbau è composto da un lungo bastone di legno chiamato verga, tesa alle due estremità per mezzo di un filo di acciaio armonico chiamato arame, ricavato dai copertoni dismessi delle auto. L’arame viene agganciato alla verga per mezzo di un pezzo di spago in canapa naturale chiamato ramì.

Alla base della verga viene posizionata la cassa armonica chiamata cabaça, che viene ricavata da una pianta appartenente alla famiglia delle zucche. Per poter essere utilizzata come parte del berimbau viene appesa durante la maturazione e una volta raggiunta la forma desiderata viene tagliata e lasciata ad essiccare. Finito il processo di essicazione, la parte esteriore del frutto diventa legnosa mentre al suo interno i semi sono pronti per essere asportati e successivamente piantati per dare origine a nuove piante. A seconda delle dimensioni della cabaça possiamo ottenere tre tipi di berimbau:

  • BERIMBAU GUNGA – la cui cabaça è grande e il suono prodotto è un suono grave
  • BERIMBAU MEDIO – dalla cabaça più piccola e dal suono più armonico
  • BERIMBAU VIOLA – la cabaça di questo berimbau è più piccola rispetto alle precedenti e il suono prodotto è acuto
Roda di capoeira all’ Artigiano in Fiera – Credit Ph. Lorenza Mercuri

Le funzioni dei berimbau sono differenti. Il berimbau Gunga è il principale, determina il ritmo della roda di capoeira e di conseguenza il tipo di jogo che deve essere eseguito. Generalmente il berimbau gunga è suonato dal capoerista più “anziano” per esperienza presente nella roda.

Il berimbau Medio suona il “toque” inverso del gunga.

La Viola è il berimbau che è libero di variare le curve metriche degli altri due strumenti, restando sempre fedele al tipo di toque suonato dal gunga.

Nella roda di capoeira oltre ai berimbau sono presenti altri strumenti, un atabaque, uno o due padeiros e l’agogo, oltre ai capoeristi che accompagnano la batteria con il battito delle mani.

Vi piacerebbe imparare a suonare il berimbau?

Prenota ora la tua lezione di prova gratuita di capoeira in una delle nostre sedi, compila il modulo e il nostro staff di contatterà per fissare un appuntamento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...